Vigilanza e videosorveglianza: in arrivo un credito d’imposta per tutti i cittadini!

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il “bonus sicurezza”: un vero e proprio credito d’imposta concesso ai cittadini privati che sostengono spese per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza, videocamere di sicurezza o per stipulare contratti di vigilanza con agenzie autorizzate.

Restano esclusi i soggetti titolari di partita IVA che sostengono le medesime spese per la sicurezza dei locali destinati all’attività d’impresa.

Il bonus è operativo già dall’1 gennaio 2016, ma per conoscere i dettagli e gli importi massimi di spesa ammessi bisognerà attendere che i dettagli siano definiti da un apposito decreto attuativo che sarà emanato entro la fine del mese di marzo.

 

Già da diversi anni invece chi esegue lavori per rendere più sicura la propria casa può usufruire della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute. Di seguito un riepilogo degli interventi ammessi:

 

  • Sostituzione o nuova installazione di citofoni, videocitofoni e telecamere di sicurezza, comprese le opere murarie eventualmente occorrenti per eseguire il lavoro.
  • Sostituzione con innovazioni rispetto alla situazione preesistente, oppure nuova installazione con o senza opere esterne di inferriate fisse.
  • Realizzazione e sostituzione di muri di cinta, anche con modificazioni rispetto alla situazione preesistente.
  • Nuova installazione o sostituzione di porte blindate esterne con altre aventi anche sagoma o colori diversi.
  • Nuova installazione di porte blindate interne.
  • Nuova installazione di qualsiasi tipo di saracinesca o sostituzione di quella preesistente con  innovazioni.
  • Apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
  • Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti; tapparelle metalliche con bloccaggi; vetri antisfondamento; casseforti a muro; fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati e apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

 

Per info e chiarimenti siamo a Vs. disposizione!

Recent Posts

Start typing and press Enter to search